Il linguaggio assertivo è il linguaggio di chi è consapevole dei propri diritti.
Serve per avere successo perché, il successo, è la conseguenza di azioni fatte verso un nostro obiettivo, dunque lungo questo percorso se non facciamo valere i nostri diritti sarà poco probabile avere successo.
Perché nessuno penserà ai nostri interessi se noi per primi non lo faremo.
Ma di che diritti stiamo parlando visto che siamo nell'ambito della comunicazione?
Non sono in molti a cercare consulenza di comunicazione e, se sei qui che leggi, potresti essere tra le poche persone illuminate che hanno compreso l'importanza del comunicare. Consulenti comunicazione e consulenze ce ne sono di vario tipo e tutto dipende dai tuoi obiettivi.
Una cosa è certa: se vuoi ottenere quello che vuoi, in qualunque ambito, hai l'obbligo di comunicare in modo corretto.
Leggi tutto: Consulenti comunicazione, conoscerli e sceglierli
La divulgazione di massa al grande pubblico inizia ben prima che sia coniato il termine Mass-Media.
Questi mezzi/canali di comunicazione sono certo un eccellente veicolo d'informazioni ma, per loro natura, scoprono il fianco a usi poco etici.
Diamoci un occhiata.
Leggi tutto: Mass-Media, comunicazione di massa e controllo dell'opinione
Vincere senza lottare è una massima che ricorre spesso e le frasi ad effetto per campagna elettorale mirano proprio a questo: diminuire lo sforzo necessario ad acquisire consenso puntando dirette al cuore e alla mente di chi ascolta, aggirando il suo senso critico.
Non importa che si parli di contesti nazionali o di frasi per elezioni comunali. Il politico esperto userà sempre questi espedienti per arrivare nella testa del cittadino.
Oltre a qualche esempio è importante comprendere un pelo come funziona il gioco.
Leggi tutto: Frasi ad effetto per campagna elettorale. Vinci senza lotta
La Comunicazione Persuasiva di fatto esiste da sempre. Il genere umano si è evoluto convincendosi a vicenda delle cose più disparate.
Ogni persona cerca di convincere le altre a fare o pensare qualcosa.
Ogni persona resiste ai tentativi di essere convinta a fare o pensare qualcosa.
Sono meccanismi innati e ci dicono che la Comunicazione Persuasiva fa parte di noi ed è una pulsione naturale.
Leggi tutto: Comunicazione Persuasiva, cosa si intende e come scoprirla.
Se comunicare deriva etimologicamente dal "mettere in comune" si intuisce che la comunicazione può dirsi efficace si entrambe le parti riescono a perseguire obiettivi condivisi.
Questo sul piano etico.
Sul piano pratico la comunicazione è efficace se riusciamo a far passare il messaggio dalla nostra testa alla testa dell'interlocutore nel modo più completo possibile.
Sul piano tecnico, è efficace qualcosa che non spreca energia e ottiene l'obiettivo prefissato.
Vediamo tutti i piani del comunicare efficacemente da vicino.
Leggi tutto: Comunicare efficace: cosa vuol dire e come farlo
Una delle cose di cui sento parlare spesso nel campo della comunicazione è l'assertività. Assertività esercizi e pratica sono cose che difficilmente riusciamo a immaginare per due motivi: non siamo abituati a contemplare l'assertività come un valore, spesso la confondiamo con l'arroganza e o con l'essere bruschi.
Ma l'assertività è la somma di azioni che tu fai per riconoscere il tuo valore.
Spesso invece si pensa che si è assertivi se gli altri ci danno valore.
Ma capiamoci qualcosa di più.
Spesso lo facciamo con superficialità, non pensiamo a come scrivere un'email, lo facciamo e basta.
Me ne passano davanti agli occhi decine e decine ogni giorno, di tanto in tanto anche mia moglie mi fa leggere le sue quando non le capisce o quando le serve una mano a rispondere.
Nel tempo mi sono fatto un'idea abbastanza chiara dei vari motivi inconsci che ci spingono a scrivere senza chiederci come scrivere un'email mossi dalle giuste intenzioni.
Leggi tutto: Come scrivere un'email: farsi capire avendo un obiettivo
Può sembrare strano ma ci sono sia elementi esterni che interni tra gli elementi della comunicazione. Qualcosa che viene da noi. Qualcosa che viene dall'ambiente. Qualcosa che viene dal nostro interlocutore.
Il punto è che l'unico modo per essere efficaci è tentare di controllarne il più possibile e questo lo si fa usando prima di tutto occhi e orecchie.
C'è un proverbio: se ci hanno fatto 2 occhi, 2 orecchie e 1 sola bocca ci sarà un motivo.
Leggi tutto: Gli elementi della comunicazione: capire e farsi capire
Svariate ricerche nel tempo hanno provato che sette secondi circa è il tempo necessario al nostro cervello per catalogare una prima impressione sul nostro interlocutore. Tempo entro il quale potresti pensare che la comunicazione non è nemmeno iniziata.
Leggi tutto: Sette secondi circa: Simpatico o no. Comunicazione dell'istinto.