Jeff Bezos dice una cosa semplice e chiara sul concetto di Brand che è una buona prima consulenza di Persona Branding: è quella cosa che dicono di te quando non sei nella stanza. Si può dire che sia la somma dei fattori che crea la tua reputazione e il tuo ricordo.

 

 

Introduzione al Personal Branding

Puoi lasciare che si crei spontaneamente, o puoi definire delle regole per cui costruisci la coerenza per avere la certezza di cos si sta creando.

Il Personal Branding è fare brand su noi stessi.
Io lo sto facendo con questo sito e su LinkedIn per esempio.

Ma sono solo due strumenti come tanti, quelli da usare dipendono dai tuoi obiettivi.
Perché parlando di Brand si deve partire dagli obiettivi.

 

Approfondiamo insieme

 

Cosa fa un consulente di personal Branding

Un consulente di personal branding è come un toutor che ti affianca nella definizione del tuo Personal Brand e ti aiuta a definire una strategia di comunicazione per prenderlo e portarlo al pubblico.

Si fanno sessioni in presenza e da remoto, si definiscono gli obiettivi, si fa un assesment dello stato dell’arte, si fanno insieme degli esercizi per far emergere gli elementi del brand e si fa formazione all’uso degli strumenti necessari a divulgarlo.
Il tipo di percorso viene costruito sulla base degli obiettivi, come sempre.

Perché potresti voler:

  • aumentare le tue vendite
  • aumentare la tua autorevolezza
  • o magari trovare nuove collaborazioni...
  • Dipende.

Quello di seguito è uno degli strumenti utili per definire chi sei e come comunicarl

 

consulenza personal branding toscana canvas esercizio

 

Cosa sono i canvas

Nel Business e nel Marketing i Canvas sono strumenti di visual management che permettono di rendere visibili e ragionare su concetti complessi.

Permettono di farla semplice.

Anche per una consulenza di Personal Branding, il canvas è un ottimo strumenti di partenza.
Lo si fa per definire chi siamo, quali sono i nostri obiettivi e come vogliamo raggiungerli.

Insieme ad altri strumenti come la SWOT e il piano di comunicazione, senza mai tralasciare l’analisi dei costi.

 

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Da cosa è composto il tuo Personal Brand?

Il tuo personal Brand non è il tuo logo. Non è la tua immagine.
Una buona consulenza di Personal Brand fa emergere:

  • i tuoi valori,
  • le tue competenze,
  • il tuo tono di voce,
  • il tuo carattere,
  • Il tuo valore sul mercato...

Mette in evidenza quelle caratteristiche personali sulle quali poi costruire i supporti visuali.
Il visual non è mai puro estro, segue le linee strategiche definite a monte e in altre sedi.

Pensare al tuo Brand partendo dal visual sarebbe come vestirsi pensando alla prima cosa che ti viene in mente senza tenere conto del contesto e se ti sentirai a tuo agio con quella cosa addosso.
Magari hai visto qualche VIP con un sacchetto della spazzatura addosso e pensi “figo sarebbe”.

Ma poi te lo metti e magari non sorte l’effetto sperato.

Consulenza di Personal Branding, parti con il piede giusto

Affacciarsi verso il pubblico partendo da una consulenza di Personal Branding è una cosa semplicemente intelligente da fare.
Comunicare è una professione, perché tutti parlano ma non tutti comunicano.

Mostrarsi al pubblico e mettersi in piazza è una cosa delicata. Dobbiamo essere all’altezza di raccogliere i benefici ma anche di affrontare le critiche, gli haters e quanto di negativo può venir fuori.

Dobbiamo imparare a rispondere nel rispetto del nostro Personal Brand senza scadere nella rabbia, finendo per seguire gli obiettivi di altre persone.

Quindi dalla tua prima consulenza di Personal Branding trarrai la conclusione di qual è il contesto in cui ti muovi, di quali rischi corri e di come evitarli restandoti fedele.

Monetizzare il Personal Branding

Lavorare sul Brand non è vendere direttamente ma grazie a un percorso di consulenza sul Personal Branding comprenderai modi e tempi con cui riuscire a monetizzare la tua immagine e la tua reputazione.
Monetizzare è un termine generico che significa trarre profitto.

  • Se farai raccolte fondi vorrà dire aumentare l’introito dei fondi raccolti.
  • Se ti occupi di odontoiatria aumenterai gli introiti del tuo studio.
  • Se sei nel campo legale aumenteranno le persone che assisti.

Insomma, il Personal Branding è un motore che amplifica le tue capacità di essere attraente per il pubblico.
E questo ti facilita nel momento della vendita.
Parliamone insieme!

 

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