ChatGpt è uno degli ultimi successi dell'Intelligenza Artificiale. Scrivere un libro con ChatGpt è assolutamente fattibile, serve solo conoscere l'argomento ed avere pazienza.

Se chiedi a ChatGpt di scrivere un libro ti dirà che non può. Tuttavia lo puoi comporre facendo semplici domande.

 

 

Perché arrivare a scrivere un libro con ChatGPT?

Da scrivitore, mai mi definirei scrittore, posso dire che scrivere un libro di pugno è un gesto catartico. Prende le emozioni, le elabora e le trasforma. Con un perché interiore che spinge, una motivazione, il libro diventerà unico e personale. E questo non lo possiamo chiedere a una macchina.

Tuttavia per fini commerciali, per scrivere dei lead magnet per campagne pubblicitarie, per fini di marketing strategico... Insomma, per tutte quelle cose che devono essere solo funzionali e poco emozionali allora credo sia un valido alleato.

 

Fase 1: struttura del libro

Per scrivere un libro con ChatGpt la prima cosa da fare è produrre la sua strttura. Chiedendo a ChatGpt di scriverti una "outline" per un libro che parli di qualunque argomento, il risultato sarà un indice dettagliato con struttura, capitoli e paragrafi.

Attenzione a un parametro, la lunghezza. Per ogni domanda che fai a ChatGpt ricordati di specificare pagine e battute, ricordandoti che una pagina di un libro contiene al massimo 1800 battute, una cartella editoriale.

Un esempio di richiesta da fare: "Puoi scrivermi una outline per un libro di 50 pagine che parli di come costruire una rete vendite nel settore ICT?"

Ho provato, prova anche tu :)

 

Fammi tutte le domande che vuoi

 

Fase 2: scrivere i capitoli del libro con ChatGpt

Questo è un estratto della risposta alla mia richiesta precedente:

Capitolo 2: Strutturazione della Rete Vendita

  • Definizione degli obiettivi di vendita
  • Scegliere il modello di vendita adatto all'ICT (es. vendita diretta, canale di distribuzione, e-commerce)
  • Creare un organigramma della rete vendita

La richiesta successiva per scrivere il primo dei paragrafi del capitolo 2 potrebbe essere: "Puoi scrivermi un saggio su come si definiscono gli obiettivi di vendita nel settore ICT? Massimo 9000 battute"

Con questo prompt definisco il tema, lo stile (saggio) e la lunghezza massima del paragrafo ovvero 5 pagine (1800 * 5 = 9000).

Ricorda che con "battuta" si intende qualunque pressione di tasto sulla tastiera, sia essa una lettera, uno spazio o punteggiatura.

Procedendo così per ogni paragrafo, arriveremo ad avere tutte le pagine del nostro libro.

 

Fase 3: passare su Word o su un suo parente e avviarsi all'editing

Man mano che ti cimenti nello scrivere un libro con ChatGpt copia e incolla quanto prodotto su Word o su qualche programma per scrivere libri affine.

Una volta collezionato tutto il testo parta la fase più noiosa ma anche quella per cui devi conoscere l'argomento di cui stai facendo scrivere: l'editing.

Devi rileggere tutto parola per parola, verificare che quanto sia scritto sia corretto e da te condiviso (alla fine il nome sarà sempre il tuo o quello della tua azienda).

Ti cimenterai nel correggere e nell'adattare lo stile dove lo riterrai necessario.

 

Fase 4: chiusura del libro

Bene, hai tutto il testo scritto da ChatGpt, lo hai riletto e corretto. Ora è il momento di impaginarlo e di formattarlo, puoi farlo su Word o usare uno strumento grafico con Indesgn.

L'obiettivo è renderlo piacevole alla vista e molto dipende da come lo dovrai divulgare.
Se resta digitale, un pdf, sarà più semplice. Se vorrai stamparlo dovrai avere qualche velleità grafica.

In ogni caso ti servirà una copertina (che puoi chiedere a un'altra IA come Ideogram che genera immagini e volendo testo).

Un prompt potrebbe essere tipo "una copertina di un libro con l'immagine a tema tecnologico con il titolo Reti vendita nell'ICT".
Questo potrebbe essere l'esempio di un risultato che con poche modifiche diventa una buona copertina.

 

scrivere un libro con chat gpt copertina

 

Scrivere un libro con ChatGpt: conclusioni.

Trovo che ChatGpt sia uno strumento fantastico e il progetto è in costante evoluzione, ora in via di connessione diretta con internet per sondare risultati in diretta. Scrivere un libro con ChatGpt come abbiamo visto è cosa semplice e la generazione di contenuti diventa  veloce ma senza perdere profondità.

Come ho scritto in apertura, scrivere è un atto catartico.
Scrivere è qualcosa di personale e che coinvolge la parte emotiva di chi sta scrivendo.

Ma per tutto ciò per cui questo non è utile.
Bhe, c'è chi si affida al Ghost Writer senza nemmeno curarsi di cosa scriva, possiamo affidarci a ChatGpt.

 

Parliamo di scrittura

 

 

Back to Top