Qualche giorno fa parlavo ho sentito che un'importante azienda del territorio stava assumendo qualcuno che si occupasse di Marketing Strategico, di operativi ne avevano a bizzeffe.
La domanda sorge spontanea: chi si era occupato fino a oggi di gestire gli operativi?
Marketing Strategico ridotto alle 4 P o 5 P di Kotler
Philip Kotler, uno dei padri e dei guru del marketing strategico. L'ideatore delle 4 P e di quello che possiamo definire il padre del marketing moderno.
Kotler ha definito il marketing come quella scienza che studio i bisogni delle persone e i metodi per soddisfarli.
Non sono le testuali parole ma ho tradotto il senso stretto.
Il titolo dice "ridotto" perché oggi dopo aver letto un libro di Kotler ci si definisce strateghi, trascurando strumenti e canvas come il Business Model, l'analisi SWOT, lo studio della customer journey...
Altre componenti importanti che ci fumiamo spesso e alla grande.
Le fasi del marketing strategico secondo le 4 P di Kotler
"P" numero uno: Product (Prodotto)
Tutto quello che concerne il prodotto o servizio con il quali si vanno a soddisfare i bisogni del target di riferimento.
Qui si comprendono oltre alle specifiche tecniche in se:
- naming
- branding di prodotto
- la cura del packaging
"P" numero due: Price (Prezzo)
Qui, a parer mio, il marketing strategico si incrocia con la direzione commerciale.
Ci stanno dentro tutte le politiche di prezzo e lo studio delle marginalità.
Il prezzo posiziona il prodotto in una nicchia della fascia di mercato e le marginalità aiuteranno a impostare le politiche di sconto e di promozione... Laddove si decida di adottarle.
Esistono orologi da 10€ e orologi da 100€: sono sempre orologi ma per persone diverse.
"P" numero tre: Place (Posizionamento)
Qui non si parla di un posizionamento su mercato ma di un posizionamento fisico.
Come farà quel dato prodotto o servizio a raggiungere il cliente?
Negozi, rivenditori, punti vendita. A mio avviso il marketing strategico qui diventa anche digitale, i luoghi si sono e si stanno moltiplicando a vista d'occhio arrivando anche al metaverso.
"P" numero 4: Promotion (Promozione)
Qui sta la definizione delle strategie con cui divulgare il prodotto o servizio ai quattro venti.
Pubblicità, comunicazione, agenti, rappresentanti ecc...
Se è vero che la prima impressione di qualcosa si costruisce in sette secondi circa, meglio fare attenzione a questa fase!
"P" numero 5: People (Persone)
A oggi non è possibile tessere una strategia di marketing senza avere ben chiare le persone a cui ci si rivolge. Se una volta ci si poteva accontentare di studiare un target più ampio su base demografica e sociologica generale, oggi si cercando nicchie sempre più definite affinando le caratteristiche di prodotti e servizi al massimo.
Si cerca di disegnare le "persone tipo" indagandone interessi comuni, sensibilità particolari, dettagli che prima potevano essere aggregati e oggi si cerca di identificare.
Non solo, persone è anche il comprendere che ogni rapporto commerciale è svolto tra persone e il rapporto umano tra queste è componente integrante del prodotto stesso che si cerca di proporre.
Un bellissimo Iphone non sarebbe nulla con un Apple Store presidiato da maleducati.
Fasi Marketing Strategico: cosa manca?
Apparentemente c'è tutto ma c'è altro, specialmente a monte, il marketing strategico come abbiamo detto non lo possiamo ridurre a qualche fase da manuale.
L'analisi di scenario che cerca di definire il contesto dentro il quale il prodotto si andrà a collocare.
Il posizionamento sul mercato è qualcosa da studiare a monte, cercando d'individuare aree del mercato poco presidiate.
Esempio banale: potrebbero esistere tanti orologi da 10€ ma pochi da 500€... Potremmo domandarci perché. Potrebbe esserci una nicchia?
Cosa vuole il target disposto a spendere 500€?
Magari esistono orologi da 500€ ma non orologi di bambù da 500€... Sto delirando. Ma capiamo che lo studio dello scenario si fa prima di pensare al prodotto. Così evitiamo di pensare a un prodotto e scoprire dopo che abbiamo un mare di concorrenza a mangiarci il mercato.
Marketing Strategico e analisi SWOT
L'analisi di Marketing Strategico SWOT risponde alle domande:
- Conosci te stesso?
- Conosci il tuo nemico?
- Conosci il territorio?
Scritte così riportano molto al manuale della guerra di sun tzu.
I tuoi punti si forza
I tuoi punti di debolezza
Le insidie del mercato
Le opportunità del mercato
Se una dichiarazione sincera e imparziale andrà a riempire questa matrice potremo dire di aver chiaro il nostro posto nel mondo... Che non è poco. Senza consapevolezza si va poco lontano.
Marketing Strategico come strategia di sviluppo
Il marketing strategico guida quello operativo anche sulla strategia per andare in produzione.
Tutto perfetto e poi si esce?
Facciamo di prototipi?
Usiamo un approccio iterativo incrementale?
Ho visto un sacco di siti web, per esempio, attendere di essere perfetti per uscire, accorgendosi poi di essere usciti tardi e con gli obiettivi sbagliati.
Il marketing strategico misura e definisce obiettivi
Marketing non è fare cose fighe, se di marketing strategico si parla è fare cose che raggiungano uno scopo.
Da qui il punto, la definizione dello scopo e del piano d'azione per raggiungerlo.
L'obiettivo non può essere fare un evento.
L'obiettivo sarà portarci 100 persone e farne diventare clienti 20... Per esempio.
Ho scritto un pistolotto sul Mktg Strategico: cosa c'è ancora?
Marketing si abbrevia Mktg, quindi Mktg Strategico: se te lo stavi chiedendo.
Qualcosa c'è ancora ma lo vedremo poi.
A valle c'è il Marketing Operativo, quello che mette a terra, sfruttando i vari strumenti, le strategie dettate da quello strategico.
Se il Marketing Strategico definisce gli obiettivi per l'evento, come realizzarlo, spetta a quello operativo.
Tutti partono da quello operativo
Ahimè è così, tutti vogliono un sito ma pochi pensano a cosa deve servire.
Quelli che ci pensano, non pensano a come costruirlo in funzione di ciò.
C'è tanto fumo nell'aria, scegli professionisti trasparenti o affidati a manager che capiscano di cosa si parla.
Addirittura per il mio Libro per raccogliere fondi ho fatto qualche pensata di Marketing Strategico prima di proporlo all'Associazione che vuole costruire il centro terapico per l'Autismo.
Marketing Strategico definizione, proviamo a darla
Possiamo dire che il Marketing Strategico per definizione studia il mercato e lo scenario per individuare opportunità, ottimizzare prodotti e strategie di promozione in modo calcolato e misurabile.