Non sono in molti a cercare consulenza di comunicazione e, se sei qui che leggi, potresti essere tra le poche persone illuminate che hanno compreso l'importanza del comunicare. Consulenti comunicazione e consulenze ce ne sono di vario tipo e tutto dipende dai tuoi obiettivi.
Una cosa è certa: se vuoi ottenere quello che vuoi, in qualunque ambito, hai l'obbligo di comunicare in modo corretto.

 

 

Consulenti comunicazione: chi sono e cosa hanno in comune

Qualunque consulente di comunicazione parte da un concetto comune: comunicare è il modo che ognuno di noi ha per ottenere qualcosa e comunicare vuol dire mettere in comune (dall'etimologia di comunicare) una parte di noi.

Comunicare è prima di tutto il gesto generoso del dare.
Prendere un pensiero dall'interno e portarlo all'esterno, affrontando il timore del giudizio e puntando a un obbiettivo prefissato.

Assodata questa cosa in comune possiamo cominciare a dividere in 2 macro aree: 

  • Comunicazione Personale
  • Comunicazione Aziendale

Spoiler: il consulente in comunicazione NON è coach, che ha altre velleità e capacità di scendere in profondità nella persona.
Che a sua volta non è uno psicoterapeuta, il quale una volta sceso in profondità sa riportarti fuori e darti i perché e i percome del tuo stato, oltre a dei validi consigli non necessariamente di comunicazione.

Teniamo separate le figure. Ognuna con le sue utilità e scopi. Evitiamo di farci infinocchiare.

 

Prova!

 

Consulenti Comunicazione Personale

La comunicazione personale è quella che serve al singolo individuo per sviluppare al meglio le sue potenzialità. Possiamo essere dei fenomeni in quello che si vuole ma se non riusciamo a relazionarci con il mondo, nel migliore dei casi finiremo sfruttati e chiusi in uno stanzino.

I consulenti in comunicazione personale potremmo dire dividano le attività in tre:

  • Endo-Comunicazione (quel che ti racconti)
  • Comunicazione Efficace (quel che racconti agli altri per ottenere qualcosa)
  • Parlare in pubblico (quel che racconti a una platea)

Personalmente lascio il "parlare in pubblico" come consulenza di comunicazione a sé stante perché raccoglie le prime due e aggiunge una parte di training fisico e psicologico importante.
Gestire l'ansia e la platea non è uno scherzo e, più la platea è interattiva e meno scherzo è.

 

consulenti comunicazione edoardo morelli

 

Vuoi approfondire? Scrivimi!

 

Consulenti Comunicazione e Endo-Comunicazione: migliora la percezione che hai di te.

Il termine Endo-Comunicazoine è di origine antropologica ma credo renda bene l'idea del "comunicare con sé stessi".

  • Hai mai dato importanza al tuo vocabolario?
  • Hai mai pensato che quello che pensi crea quello che sei?

Le parole con cui ti rivolgi alla tua persona, nella tua mente, nel silenzio della tua camera prima di dormire.
Quelle parole possono essere una grande risorsa o il tuo peggior nemico.

Un consulente in comunicazione può essere un buon mezzo per comprendere il valore di questo aspetto, comprendere il valore delle parole e capire le ripercussione che queste hanno.

  • Hai mai pensato: "Sì, ho capito!"

A prescindere dall'argomento questa frase è fottutamente pericolosa e la porto come esempio proprio perché non lo diresti.
Dire di qualunque cosa che "hai capito" getta dentro di te le basi per smettere di approfondire e di capire oltre.

  • Meglio dire: "Mh, sto capendo molto bene".

Che ha un respiro di continuità. Il nostro cervello è educato fin da bambino ai significati e li applica al volo, che tu lo voglia o meno.

  • Altre volte potresti aver pensato: "sono una frana!!"

Essere qualcosa è maledettamente giudicante e ti si attacca addosso.

  • Meglio: "a questo giro ho fatto un errore madornale"

A questo giro presuppone che ce ne siano altri.
Fare un errore è normale, lascia il presupposto di miglioramento.

Mai e poi mai studiare comunicazione efficace senza prima applicarla su di noi.
Fai attenzione al vocabolario.
Segna le cose che dici verso di te, ad alta voce o nella tua mente.
Verifica che non nascondano dei significati che ti possono schiacciare in un turbine d'insicurezza, tristezza, buio e isolamento.

 

Consulenti Comunicazione e comunicazione efficace: ottieni quello che vuoi dagli altri.

Chi di noi non vuole qualcosa da qualcuno a un certo punto. Consulenti comunicazione e desideri, un mix quasi da venditori di pentole :) Sembra di parlare di magia.

Tuttavia vai indietro con la memoria e immagina la scena, quel giorno in cui volevi disperatamente uscire con quella prima cotta più o meno adolescenziale.

La bocca impastata e le parole sconnesse.

Nonostante tutto avevi aggiustato i capelli, magari messo la maglia migliore, forse le scarpe della domenica ecc... In qualche modo avevi costruito un piano in base al tuo obiettivo.

Ecco la consulenza di comunicazione efficace fa un po' questo: dato un obiettivo definisce modi e maniere per moltiplicare le possibilità di successo.

  • Cosa dire
  • Come dirlo
  • Cosa notare
  • Come porsi
  • Cosa indossare
  • Dove andare

Un bel po' di variabili da considerare per passare da un "è solo un'amicizia" a "dai, intanto facciamo due passi".

Poca cosa 2 passi?

Un consulente in comunicazione ti direbbe che hai incassato un'apertura. Il primo sì inconscio. Poteva dire no, ha detto sì. Un piccolo sì, siamo d'accordo. Ma le persone sono costruite per essere coerenti e, dato un primo giudizio positivo (occhio sempre ai primi 7 secondi) sarà più facile ottenerne un secondo e così via.

 

Parlare in pubblico e consulenza comunicazione: una roba a parte.

In Azienda spesso mi capita d'imbastire discorsi per i miei colleghi che, saliti sul palco, fanno quello che amichevolmente chiamiamo "lo show".

Non basta usare le parole giuste nel modo giusto.

La platea è un animale strano. Il luogo, l'orario, chi parla prima di te, chi parlerà dopo... Le variabili si moltiplicano.

L'oratore fa tutta la differenza del mondo.
A parità di contenuto e di gesti il suo carisma è un aspetto determinante (il carisma si allena dove non c'è, dipende molto dall'assertività che sono altri temi ancora).

Il palco (lo spazio in generale) va governato e dominato.

Perché chi parla in pubblico ha sempre un obiettivo personale: cerca clienti, cerca fondi, cerca elettori, cerca consenso...

Lasciamo fuori il teatro che è intrattenimento e segue altre logiche, a me oscure e vorrei evitare di gettare scienza infusa :)

 

Inizia a fare attenzione alla tua comunicazione

 

Consulenti Comunicazione Aziendale: trovare clienti, fidelizzarli e affermare il Brand

Sono quasi arrivato a 1000 parole scrivendo di consulenti comunicazione quindi potrei averti stracciato qualcosa.

Seguimi ancora un attimo!

Fare comunicazione in Azienda vuol dire seguire gli obiettivi aziendali, spesso dettati dall'ufficio Marketing dopo essere stati condivisi con il CDA.

L'Azienda si interpreta come una persona: ha un tono di voce, un carattere, preferisce alcune parole e ne disdegna di altre.

La somma di tutte le componenti aziendali, comprese le persone che hanno una relazione con l'esterno, crea "il Brand". Quest'entità astratta che non è sinonimo di logo.

Il Brand è la sensazione che un azienda o un prodotto ti lasciano dopo averli "toccati".

Se tu hai un "personal Brand" è quello che dicono di te quando tu non ci sei.

Il Brand è quello che dici di un'azienda a un amico che non la conosce.

La comunicazione persuasiva poi viene usata per creare delle leve così da convincere emeriti sconosciuti ad interessarsi al brand, a comprare un prodotto, a mettere qualcosa in un carrello ecc...

I consulenti di comunicazione cercano, nelle aziende, di trovare i canali migliori (social, TV, radio, giornali, siti web, ecc...) per intercettare il pubblico e, attraverso lo strumento comunicativo più indicato, portarlo a fare qualcosa.

In azienda è fondamentale poi la comunicazione interna e curarla rende il personale più coinvolto e felice, inutile dire che di rimando la produttività migliora.
In questo contesto spesso il lavoro si intreccia con quello dell'ufficio risorse umane e ne vengono fuori interessanti progetti di team.

 

Consulenti Comunicazione e Politica, la figura dello Spin Doctor

Tra i consulenti di comunicazione trova un posto la figura dello Spin Doctor, solitamente specializzato in comunicazione politica orchestra le apparizioni in pubblico dei suoi clienti.

Mastica la comunicazione efficace e le dinamiche manipolative e persuasive ma ha una forte verticalizzazione sulla comunicazione di massa, tipica della politica.

Le sue origini spesso non sono nella comunicazione ma nelle scienze politiche, approfondendo poi le dinamiche comunicative e applicandole a quel mondo.

Un mondo affascinante, carico di discorsi affascinanti fatti dai politici, che nascondono spesso dei "non detto" incredibili.

Quando parlo di mondo affascinante ovviamente lo faccio dal punto di vista meramente della comunicazione :)

Bene, mi taccio perché le parole sono arrivate a 1436.

Ti è venuta voglia di migliorare vita o azienda?
Raccontamelo!

 

Parliamo di comunicazione

 

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