Ci hai fatto caso che oggi tutto è Marketing? Il Digital-Marketing è stato solo uno tra i primi a essere coniato prendendo una parola e appiccicandoci la parola Marketing in coda.

Il problema non sussisterebbe se fosse chiara la differenza tra Marketing Strategico e Operativo ma, siccome questo non è, allora si crea l'illusione che il Digital-Marketing possa esistere senza il Marketing e che, quest'ultimo, ne sia in qualche modo sinonimo o, peggio, sia marginale.

Non più tardi di questa stamattina (4 Luglio 2022) ho letto "3D Marketing" in un post. Solo perché si promuoveva l'uso di modelli 3D al posto dei prodotti reali... Follia allo stato purissimo!

Digital-Marketing, come nasce

C'era una volta il Marketing Strategico e quello Operativo. Poi sono arrivati gli strumenti digitali come i siti web, i social, un po' più tardi l'ADV online... 

A quel punto si è voluto distinguere, perché distinguere da valore a qualunque cosa (concetto di Marketing), così da fare del Digital-Marketing un qualcosa di esclusivo. Non restava più sotto il Marketing Operativo ma, in qualche modo, diventava una specializzazione (specializzarsi va bene non fraintendere).

Si appiccica la parola Marketing a mio avviso sottintendendone uno dei significati che è quello di ingaggiare Prospect (nuovi potenziali Clienti). Traducendo così il tutto in "Attrarre Prospect utilizzando strumenti digitali".

Che ha molto più senso scritto così, il problema è che nessuno lo legge così perché nessuno è un addetto ai lavori.
Viene molto più automatico pensare che se mi rivolgo a un'agenzia di Digital-Marketing sto facendo Marketing a tutto tondo... Spesso purtroppo non è così.

Continuiamo a fare due chiacchiere

 

Digital Marketer cos'è?

Il Digital Marketer è colui che svolge compiti legati al Digital Marketing, teoricamente dovrebbe avere competenze strategiche trasversali, spesso e quando va bene si ferma a considerare il target di riferimento, le buyer personas e i canali di comunicazione attivi.

Difficilmente studia realmente il mercato e i competitor, difficilmente si preoccupa di quali siano i tuoi prodotti a marginalità più alta e a come la tua rete vendita vada sul mercato.

Difficlmente segmeta il tuo parco Clienti, di rado si addentra a comprendere il posizionamento sul mercato e, ancor meno propone obiettivi su cui misurare il progetto ma solo i KPI per misurare.

Tutto questo spesso perché il costo che si troverebbe a proporre sarebbe troppo alto (per la percezione media in italia) rispetto a quello percepito come giusto dai Clienti quindi, la maggior parte, sceglie di stare sulla superficialità.

Il Digital Marketing fatto bene costa. Esistono aziende e professionisti che lo fanno ma purtroppo esistono molte più persone che lo improvvisano vendendo un calendario editoriale fatto a naso come Marketing Digital.

Quindi Digital Marketing cos'è?

Il Digital Marketing fatto bene è quell'attività che parte da un'analisi di Marketing Strategico, pone una strategia di Marketing e la attua attingendo agli strumenti digitali.

Definisce degli obiettivi, dei KPI per misurarli (come si fa nel Marketing) e li usa per migliorare il progetto.

Una delle cose mal comprese è che gli obiettivi non si definiscono per pagare o non pagare un fornitore (se si è seri), gli obiettivi si definiscono per avere una direzione in cui remare e capire di quanto dobbiamo aggiustare la rotta.

  • Stiamo remando per avere 50 nuovi Clienti, ottimo.
  • Ne abbiamo ottenuti 5: dobbiamo cambiare un sacco di cose.
  • Ne abbiamo ottenuti 100: o siamo stati bravissimo o abbiamo sottostimato qualcosa... Analizziamo.

Questo per me è Marketing Digitale.

 

digital-marketing progettazione

 

Digital Marketing Significato e Valore in Azienda

Il Digital Marketing ha un significato importante al mondo d'oggi. Molto si svolge online ma dobbiamo essere coscienti che è al contempo i trend sottolineati anche da Harward Business Review sono quelli di un ritorni a integrare anche gli strumenti tradizionali.

Il motivo principale è l'assuefazione da promozioni web.

  • Banner che intasano i siti
  • Post sponsorizzati
  • Inserzioni ADWords

Ce ne sono talmente tanti che stiamo iniziando tutti a evitarle sempre di più.

Parliamo chiaro, sono efficaci. Ma cerchiamo sempre di calare ogni strumento sul settore e sul caso specifico. Non tutto sarà sempre efficace allo stesso modo in ogni dove e in ogni momento.

Ecco che il primo valore in Azienda lo fa la parola Marketing. Analizzando a livello più alto si farà anche la pianificazione degli strumenti da usare e si definirà un budget da investire e dei risultati attesi.
Fare il piano di Marketing è il primo passo, il primo valore, il faro da seguire.

Che non vuol dire non poter cambiare direzione ma, un conto è muoversi come schegge impazzite alla ricerca dl risultato strabiliante. Un conto è creare un percorso che, a prescindere dal risultato immediato, ti permette di apprendere e fare tesoro per le strategie future.

Digital-Marketing in sintesi

  • Usare il Digital-Markeing: assolutamente sì
  • Quando: quando necessario e quando la strategia fatta a monte lo richiede
  • Come: impostando piani di misurazione e controllo per non bruciare budget inutilmente
  • KPI: dipendono dagli obiettivi ma, di per sé, un lead (contatto) non è un risultato. Il lead in target invece sì.
  • Campagne Awarness: la visibilità è complessa da misurare ma occhio al target. Se vendi carne magari non includere i vegani, il fatto che vedano il tuo annuncio potrebbe non essere un risultato ottimo :)

 

Conosci il markettaro che è in me!

 

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