Spesso i genitori si trovano con la diagnosi in mano e alla ricerca di terapie Autismo in lungo in largo. La presa in carico del sistema pubblico spesso arriva anche a un anno ma, dall'altro lato, si è esortati a iniziare il prima possibile.
Ecco perché cerchiamo fondi...
Terapie Autismo e accesso economico
Che non ci siano centri terapici per le terapie autismo non è propriamente vero. I centri ci sono ma non sono economici. L'accesso quindi non si può dire sia per tutti.
L'associazione T.A.R.T.A. BLU con cui collaboro lo sa bene, per questo motivo ha in progetto di aprire un centro terapico non a scopo di lucro gestito dall'associazione stessa.
- c'è il progetto
- ci sono le persone
- stiamo cercando i fondi
Il progetto vede una raccolta fondi in atto a oggi a questo link https://gofund.me/21b9ae13
Grazie a questa raccolta fondi pubblicheremo un libro che a sua volta mira a raccogliere fondi e a portare il messaggio a un pubblico più ampio.
Un romanzo il cui protagonista, nello spettro autistico, vive un'avventura molto particolare, attraverso un mondo che, se reale o meno, starà al lettore deciderlo.
Speriamo di riuscire a farlo arrivare nelle scuole come mezzo di divulgazione e sensibilizzazione sull'inclusione sociale :)
Terapie Autismo e inclusione sociale
Di inclusione sociale si fa un gran parlare, al di là che si parli di terapie Autismo o di altro. Se si approfondisce però, e si scava, si scopre che se ne parla (sempre poco) più di quanto non si faccia.
Si riempiono pagine e discorsi d'inclusione ma poi si continuano a vedere rampe troppo ripide, tagli all'assistenza, progetti scoordinati...
Spesso si fanno progetti in favore della causa X senza nemmeno coinvolgere i diretti interessati... Generando così progetti molto accattivanti ai fini della comunicazione pubblica e politica ma non condivisi con le parti interessate.
Questo ho appreso insieme all'Associazione T.A.R.T.A. BLU.
Per quanto mi riguarda non può esistere inclusione senza "Inclusione Inversa".
Cosa vuol dire?
Vuol dire che non puoi includere qualcosa che non conosci.
E per conoscere qualcosa ci devi entrare dentro.
Quindi, prima di "includere" qualcuno devi essere tu il primo a farti includere nella sua realtà. A conoscere. A sentire. A guardare.
Allora potrai iniziare a pensare a come aiutare.
Non sono nessuno per parlare di terapie per autismo in modo tecnico
Non c'è un manuale di "Terapia Autismo" da leggere e raccontare.
L'inizio del Libro per raccogliere fondi parte proprio così, con una premessa. Quello che racconto deriva da ciò che ho osservato e viene trattato sul piano prettamente empirico ed emotivo.
Tuttavia l'associazione T.A.R.T.A. BLU saprà darvi tutte le delucidazioni del caso :)
Ognuno di noi però, anche da non esperti di percorsi di trattamento autismo, può dare una mano. Può sforzarsi di comprendere e capire. L'inclusione non è qualcosa che si fa con le mani. L'inclusione sociale si fa prima di tutto con gli occhi e con il cuore.
Quindi parlo di qualcosa che non conosco.
Parlo di qualcosa di cui non sono esperto.
Questa è la vera sfida.
Ne parlo con un paio d'occhi che non si vedono e mi espongo a un mare di errori.
Tuttavia, confido possa servire a qualcosa :)